Entro il prossimo 28 febbraio va consegnato da parte dei datori di lavoro la certificazione dei redditi erogati lo scorso anno.
[prompt type=”left” title=”Certificazione Unica 2015 (ex CUD)” message=”Cerchi un modello di certificazione unica 2015?” button_text=”Clicca QUI!” button_icon=”thumbs-up” circle=”true” href=”/documenti/strumenti/modello-certificazione-unica/”]Per l’occasione abbiamo reso editabile e stampabile il modello di CUD ufficiale, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il PDF non è purtroppo salvabile, se non con programmi appositi o con Acrobat Reader XI (non ho testato la possibilità).
Il modello ufficiale (non editabile) e le istruzioni ufficiali sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
[prompt type=”left” title=”Crea un sito web gratis!” message=”Impara come creare un sito web gratis (o quasi) per la tua attivtà.” button_text=”Scopri tutto!” button_icon=”thumbs-up” circle=”true” href=”/documenti/strumenti/sito-web-gratis/”]Sotto invece potete scaricare la versione editabile in due versioni: una con due righi per le annotazioni ed una con una intera pagina per le annotazioni. I bottoni in cima al PDF, ovviamente, non saranno stampati.
Se vi piace il Cud, valutate anche gli altri strumenti che mettiamo a disposizione su questo sito:
- modello di fattura per utenti minimi, è un pratico file in excel per gestire la fatturazione, gli incassi, i pagamenti e, tra le altre cose, fa anche una previsione delle imposte da pagare
- utility per la gestione facilitata di Entratel, è un software che consente automaticamente di scaricare F24, aprire ricevute, stamparle in PDF, archiviarle nelle cartelle dei clienti.
Buon lavoro.
N.B. Il PDF non fa alcun controllo sui dati immessi (verifica somme, tipo di dati inseriti, ecc…), sono stati solo resi editabili i campi, tenete presente gli aggiornamenti indicati sotto per eventuali variazioni nel file.
2014.03.06 – Pubblicato un altro modello con una intera pagina per le annotazioni
2014.03.02 – Inserito un pulsante per cancellare i dati nel modulo. Sono stati resi esclusivamente numerici tutti i campi con importi.
2014.03.01 – In alcuni campi, tipicamente numerici, è possibile solo scrivere numeri
2014.02.28 – Alcuni campi sono stati collegati ad altri per non riscrivere dati ripetitivi, mentre in altri è stato impostato in automatico il carattere maiuscolo (Codice fiscale e sigla provincia)
2014.02.27 – Pubblicato il file