I motivi che possono spingere ad avere un sito web sono i più vari e spaziano dalla semplice “vetrina” ad un vero e proprio servizio ad elevato valore aggiunto da fornire ai clienti attuali e potenziali. Il sito però non vive di vita propria e ha bisogno di risorse, in termini di capitale umano e finanziario, adeguate allo scopo che si vuole raggiungere. In questo breve articolo, illustrerò come è possibile creare un piccolo sito vetrina, ma con ampie potenzialità di crescita. Il risultato finale sarà costituito da una pagina iniziale con le informazioni sulla nostra attività e una sezione “notizie” per aggiornare i nostri clienti sulle novità che possono riguardarli.
[alert heading=”Avviso” type=”warning” close=”true”]L’articolo è per ora una semplice bozza, mancano tante informazioni per creare nella pratica il sito. Alcune verranno aggiunte con le prossime revisioni del testo, altre sono facilmente recuperabili in rete.[/alert]Gli strumenti
Per il nostro sito web avremo necessità di uno spazio web (scegliete un hosting Linux, anche se non lo conoscete, tanto non serve essere esperti di Linux), un database MySQL e un dominio, spesso sono venduti insieme a prezzi abbordabili (attualmente intorno ai 30 € annui + IVA su Aruba). I limiti saranno molti per queste offerte, ma stiamo pur sempre creando un sito vetrina senza avvalerci di competenze tecniche di supporto.
Per il sito vero e proprio utilizzeremo la piattaforma WordPress, che, anche se nata come piattaforma di blogging, può essere tranquillamente usata per costruire un sito con finalità diverse da quelle del blog puro. WordPress, a differenza di altre piattaforme, è molto semplice da usare e dispone di numerosi temi grafici e plugin (anche grauiti) per adattarlo alle nostre esigenze.
Il sito è stato costruito utilizzando tutti strumenti gratuiti che sono i seguenti:
- Worpress
- Onetone (il tema grafico. Dispone anche di una versione premium a pagamento)
- Contact form 7 (per gestire la sezione dei contatti)
- Really Simple CAPTCHA (per i CAPTCHA nei moduli di contatto)
- Responsive Google MAP (per inserire una mappa nella sezione “Dove siamo”, non ha bisogno delle API d Google per funzionare)
- WordPress SEO (dà dei consigli sulle azioni da intraprendere per rendere le pagine più “amiche” dei motori di ricerca)
- WordPress Team Manager (serve a mostrare i dati della sezione “Chi siamo”)
- WP User Stylesheet Switcher (serve a cambiare stile alla pagina, andando nella sezione “Notizie” c’è una casella apposita nella colonna di sinistra)
- Piccole personalizzazioni che, una volta definitive, cercherò di rendere liberamente utilizzabili