Entratel – Errore n.8 durante la cifratura del file

Capita, dopo un aggiornamento di Java, di autenticare un file e trovarci davanti questo errore :

Errore n.8 Entratel - Errore durante la cifratura del file

Finestra di errore

La soluzione è tanto semplice ma fastidiosa e consiste nel reinstallare Entratel. L’errore ha a che fare con le policy di sicurezza di Java.

Per altre soluzioni potete leggere i commenti sotto.

 

Promo: Velocizza il tuo rapporto con Entratel

Scarica subito Gestione Facile Entratel per automatizzare molte operazioni con Entratel. E’ gratis fino al 31/10/2016.

 

25 pensieri su “Entratel – Errore n.8 durante la cifratura del file

      1. Salvatore Autore articolo

        Quale versione di Java usa? Dal prompt dei comandi digiti “java -version” per capirlo. Il sito di assistenza di Entratel riporta anche come soluzione copiare manualmente i file di policy java. I file vanno copiati da:
        C:\Entratel\prog\Policy_Java e poi la versione di java usata
        a
        C:\Program Files\Java\jre1.8.0_31\lib\security (la versione di java varierà in base al sistema operativo usato e alla versione di java)
        Non so se così può risolvere, ma non costa nulla provare.

        Rispondi
        1. Mirna

          Grazie infinite!!!!! funziona!!!! dall’assistenza entratel non si capiva come fare, invece Salvatore è stato chiarissimo!

          Rispondi
        2. Giovanni

          Complimenti !!!
          Se ti si blocca Entratel … di sera .. in giornata di scadenza .
          e trovi una soluzione del genere.. !
          Bravo e grazie

          Rispondi
  1. ROBERTA

    ANCHE A ME COMPARE L’ERRORE N. 8 IN FASE DI AUTENTICA DEL FILE. HO SEGUITO LA PROCEDURA SUGGERITA (COPIANDO I FILE POLICY JAVA COME PROPOSTO) CHE IN ALTRE CIRCOSTANZE HA FUNZIONATO. MA ORA NON FUNZIONA. HO PROVATO A DISINSTALLARE JAVA 8 MA NIENTE DA FARE. HO PROVATO A DISINSTALLARE ENTRATEL E A REINSTALLARLO. NIENTE DA FARE. ATTUALMENTE HO IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 10. GRAZIE DEL CORTESE RISCONTRO. CORDIALI SALUTI.

    Rispondi
  2. Mauro Mugnai

    L’alternativa del ricopiare i file di policy di Java è scritta qui:
    http://assistenza.agenziaentrate.gov.it/assistenza/index.asp?idFolder=974&idServ=1&idCase=5344
    In pratica, dentro la cartella di installazione di Entratel, ci sono varie sottocartelle relative alle policy per le varie versioni di Java (1.6, 1.7, 1.8), ognuna di esse contiene una coppia di file .jar. Devi prendere quella coppia di file e copiarla nella giusta sottocartella di installazione di Java (quindi i file per java 1.7, sotto la cartella dei programmi\java\jre7\lib\security,… jre8\lib\security per java 1.8 eccetera… se non si è sicuri di quale versione di Java, fra le varie installate, sia usata da Entratel, ripetere l’operazione per tutte le versioni). Io, per sicurezza, invece che sovrascrivere i due file già esistenti all’interno dell’installazione di Java, li ho rinominati in .old.

    ATTENZIONE (solo per S.O. a 64bit): sui sistemi operativi a 64bit, c’è da tenere conto che Java esiste sia a 32 bit che a 64 bit. Nei sistemi a 32 bit puoi installare solo la versione 32 bit di Java, su quelli a 64 bit puoi installarle entrambe. Quindi magari tu potresti aver copiato i due file indicati nell’installazione di Java a 64bit (c:\programmi\java\), mentre Entratel li cerca in quelli a 32 bit (c:\program files (x86)\Java\)… (non so Entratel quale versione cerchi, magari è il contrario!)…

    Rispondi
  3. Marco

    Io oggi ho avuto lo stesso problema per la prima volta. Ho chiamato l’ Assistenza Clienti Entratel al 848.836.526 e me lo hanno risolto real-time (idem come da procedura scritta qui sopra). GRAZIE !

    Rispondi
  4. tony

    Se hai il MAC devi semplicemente prendere i due file (local_policy.jar + US_export_policy.jar) che si trovano nalla cartella “Entratel/prog/Policy_Java/PolicyJava8/security” e copiarli nella cartella “MacHD/Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/home/lib/security”.
    Se non riesci ad aprire la cartella “Internet Plug-Ins” prova con il tasto destro ed il comando “mostra contenuto pacchetto”.
    Saluti

    Rispondi
    1. Oscar

      AL COMMENTO DI TONY DEL 23.02.2016
      Anch’io utilizzo MAC. Nel percorso “MacHD/Library/Internet Plug-Ins/” non trovo “/JavaAppletPlugin.plugin/Contents/home/lib/security”. In /Internet plug-ins trovo solo dei file liberi ed una cartella Disabled Plug-ins…

      Rispondi
  5. Barbara

    MAURO grazie mille!
    …. certo che ogni volta che si aggiorna Java c’è un bel lavoro da fare… e da ricordare

    per chi usa il MAC: anch’io ho un MAC ma per tutte le procedure fiscali uso programmi windows dopo aver installato Windows Parallel e naturalmente anche windows

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *