Promo: Velocizza il tuo rapporto con Entratel
Piccola/grande novità dalla Sogei: è stato rilasciato il software Desktop Telematico (disponibile in download a chi ha una utenza Entratel/Fisconline), è un grande contenitore delle applicazioni fiscali distribuite dall’Agenzia delle Entrate, per ora solo di quelle per il controllo/autentica dei file, quindi Entratel, Fisconline e i vari moduli di controllo. Tra i vantaggi del nuovo software si possono elencare:
- la possibilità di installare i software e aggiornarli in maniera automatica,
- in caso di multiutenza, non si deve cambiare il percorso verso l’ambiente di sicurezza ogni volta che si cambia utente,
- un maggior numero di informazioni, quale uno storico degli invii.
Tra gli svantaggi, ma forse è il primo impatto:
- i vecchi archivi non vengono importati automaticamente, ma scegliendo le vecchie cartelle nel modo appropriato o copiando i file nelle giuste cartelle si possono recuperare
- aspetto grafico meno lineare, ma ciò anche in virtù delle maggiori funzionalità
- l’applicazione occupa molta memoria RAM, nel mio caso siamo sui 150 MB, meno di un brower o del programma di contabilità ma su computer vecchiotti potrebbe rallentarne lesecuzione
- il controllo degli aggiornamenti viene fatto ogni volta che si avvia il programma, rallentandone l’avvio, è possibile però annullare la ricerca. Dopo l’aggiornamento al riavvio automatico, viene fatta di nuovo la ricerca
- quando vengono decriptate le ricevute appena scaricate dal sito web, vengoo decriptate e rinominate ma senza aggiungere in coda al nome del file il protocollo, ciò potrebbe facilmente portare a sovrascrivere le ricevute scaricate in precedenza (ma è da verificare) o quantomeno a rendere più difficile la ricerca della ricevuta per nome del file (invece è molto più semplice la ricerca all’interno del Desktop Telematico)
Dal 1 dicembre 2016, il software Entratel non viene più aggiornato e il Desktop Telematico è obbligatorio. Entratel sarà comunque usabile per le varie operazioni con tutti i documenti gestiti fino a fine novembre, e quindi sia per visualizzare le vecchie ricevute che per inviare nuovi file, purché ovviamente ci sia il modulo di controllo adatto. Questo è almeno ciò che ho capito dal comunicato dell’Agenzia delle Entrate.
Ecco qualche screenshot:
Installazione
In fase di installazione sarà obbligatorio creare un account e definire un’area di lavoro, cioè una cartella dove salvare i propri file di lavoro. Successivamente dalla finestra iniziale basta scegliere “Installa Applicazioni” e quindi scegliere quelle che ci servono (Entratel, File Internet e i vari moduli di controllo).
L’ambiente di sicurezza
Dopo l’installazione il primo passo da compiere è indicare al nuovo programma il percorso verso l’ambiente di sicurezza utilizzato con Entratel, che non è altro che una cartella contenente i file necessari a firmare/decriptare le ricevute. Il percorso va inserito nelle preferenze del programma in:
File / Impostazioni / Applicazioni / Entratel
Per scoprire dove si trova l’ambiente di sicurezza potete aprire il “vecchio” Entratel e andare in: Operazioni / Sistema / Chiave privata Ovviamente potete anche spostare la cartella all’interno dello spazio di lavoro del desktop telematico o in altra posizione del computer. Vi consiglio caldamente di fare sempre una copia dell’ambiente di sicurezza e conservarlo con particolare attenzione.
L’utilizzo
La logica di funzionamento è identita ad Entratel, i file telematici vanno controllati, autenticati e inviati. Rispetto ad Entratel la procedura è più veloce sia in fase di controllo che nelle fasi sucessive.
Per quanto riguarda il controllo, dopo aver scelto l’applicazione Entratel (Applicazioni -> Entratel) basta andare sul pulsante CONTROLLA:
oppure scegliere l’apposito menù il comando Documenti / Controlla / Singolo File.
Per le altre fasi ci sono sempre gli appositi tasti e comandi dal menù, io però trovo particolarmente veloce ricorrere al pannello laterale dove è presente l’elenco dei file sui quali si è lavorato. In particolare andando nei file controllati e dacendo doppio click sul file che ci interessa oppure premendo il tasto destro sul file e poi Autentica,
si apre automaticamente la finestra con i parametri compilati correttamente eccetto che per la nostra password di autenticazione.
Al termine della fase di autenticazione ci verà chiesto se vogliamo inviare il file, facciamolo e inseriamo i parametri di accesso al sito Entratel e infine premiamo il pulsante Invia.
Compatibilità con Gestione Facile Entratel
Il programma Gestione Facile Entratel, dalla versione 0.60, supporta parzialmente il desktop telematico, alcune operazioni meno frequenti (ad es. file scartati, ecc..) potrebbero non essere gestite correttamente, col l’uso correggerò i possibili malfunzionamenti.
Tutto questo “programmone” solo per il “File Internet”?
Era molto più semplice prima!
E perché non integrare anche i software di compilazione distribuiti dall’Agenzia delle Entrate: “F24”, “Unico”, “R.L.I.”, “IRAP”, ecc.?
Allora si che sarebbe stato veramente utile.
Sinceramente non lo uso, ma l’idea è buona perché vengono aggiornati anche tutti i moduli di controllo, a volte mi è capitato uno scarto perché i moduli di controllo non erano aggiornati.
Integrare gli altri software sarebbe proprio un sogno e credo che tale rimarrà 🙁
E certo Alfonso, così anche per mandare via un semplice F24 avremmo dovuto perdere mezz’ora di tempo.
Sono 40 anni che redigo dichiarazioni dei redditi, Irap, Studi di settore, 730 e tutte le altre 100 incombenze che gravano su una piccola azienda come la mia, ma ti assicuro che non ho mai visto un marchingegno complicato e non funzionale come questo Desktop telematico, almeno avessero lasciato la scelta se continuare con il vecchio sistema o se passare a questo “marchingegno” macchiavellico……..
Sono inferocita…….
Io redigo dichiarazioni per le partite IVA dei membri della mia famiglia dal 2008 . Per poter scaricare Desktop Telematico ho dovuto a dirittura creare un file “.bat” e alla fine non riesco a scaricare i programmi Entratel, File Internet, ecc.
Come è possibile di offrire al pubblico un programma cosi poco curato? Lo stato ha pagato il preventivo? Non siamo tutti commercialisti!
Altrimenti prego cortesemente L’Agenzia delle Entrate di cancellare nel programma RPF la possibilità alle persone di redigere le proprie dichiarazioni.
Rivolgiamoci tutti ai commercialisti!
Loro, come noi, s’inceppano ogni anno nella palude delle novità, ma loro magari lo fanno una volta per cento clienti!
Il problema principale è dato dall’utilizzo di Java come base. Mentre, se fosse sviluppato almeno es. in C#.Net, sarebbe tutto un’altra cosa che cambierebbe dalla notte al giorno. Secondo problema, è la mentalità anteguerra che sta dietro alle scelte degli sviluppatori che non vogliono migliorare prospettiva e che pensano ancora come una volta come se il progresso non esistesse. Senza necessariamente cadere nella semplicità degli ultramodernisti sempre più numerosi, i quali scambiano le loro pazze ideee di eccessiva semplificazione e stratificazione con il progresso che non c’entra niente. Io che sono sviluppatore, mi licenzierei se mi chiedessero di mettere mano a questo anti-programma… lo rifarei da 0 e basta.
Mi scusi x il disturbo
sono un consulente informatico e sto “cozzando” adesso con il desktop telematico x aiutare un mio cliente commercialista.
Siccome davo x scontata la integrazione dei tanti sw di compilazione all’interno dello stesso ma nn riuscivo a capire come inserirli, ho cercato su internet e mi sono imbattuto in questa pagina che, anche se datata, ha risposto alla mia domanda.
Adesso vorrei chiederle gentilmente: che lei sappia a distanza di circa 1 anno mezzo dalla sua affermazione ( che condivido PERFfETTAMENTE) hanno implementato questa possibiltà o no?
GRAZIE
Purtroppo questa integrazione non esiste ancora e non credo sarà mai fatto secondo me.
Condivido pienamente : tutto questo programmone solo per file internet ?
Sarebbe stato veramente utile integrandolo con il software di compilalzione “F24 online”.
Così è più complicato di prima !!!
Quest’anno non riuscivo a inviare la dichiarazione Unico all’agenzia, File Internet mi dava un errore cretino, finalmente ho scoperto (sul sito dell’Agenzia non si trova niente) che bisogna usare questo file contenitore, che di per se non fa niente, ma costa 250 Mb di spazio.
Questo potrà andare bene per un professionista, ma per me che devo inviare un file all’anno è senza senso, bisogna facilitare alle persone comuni gli adempimenti fiscali.
Sono d’accordissimo con te. Esiste anche la versione web per l’invio dell’UNICO ma è privo del quadro RH e quindi per una singola dichiarazione si deve installare un pachiderma con tutti i moduli di controllo al seguito. E
Scusate… io ho scaricato il Desktop, installato i file di controllo…. e poi????
Non riesco a capire come fare. Devo controllare e preparare il file della CertificazioneUnica ma non so che fare.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie
Hai qualche difficoltà in particolare? Purtroppo non ho una installazione del Desktop Telematico disponibile,ti invio il link alla pagina di assistenza dell’agenzia delle entrate:
https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/assistenza/index.asp?idFolder=6129&idServ=2
Invii il file come intermediario o come contribuente?
Nel creare nuovo utente per accedere al desktop telematico chiede “area di lavoro utente”. Vorrei avere un esempio perchè non riesco a capire cosa vuol dire “percorso dell’area di lavoro dell’utente su cui sarà creata la struttura di cartelle di ciascuna applicazione che verrà installata successivamente all’interno dell’applicazione Destop telematico”.
L’ho scaricato ma i moduli di controllo non ci sono tutti!!!
Io devo gestire l’invio delle forniture fiscali (tipografi e rivenditori) e non ho trovato il modulo di controllo!!!
Ho provato anche io a cercare il modulo di controllo ma senza successo, ad ogni modo si potrà sempre usare Entratel fino a che non sarà disponibile il modulo per il desktop telematico, ovviamente con tutte le complicazioni del caso di usare più software.
Sei sicuro che si potrà usare? ‘Ma comunque a chi si può chiedere se e quando lo renderanno disponibile?
nel comunicato dell’agenzia delle Entrate si dice:
L’applicativo Entratel, sebbene non più supportato, potrà comunque essere ancora utilizzato per le seguenti funzionalità:
– visualizzazione, controllo ed autenticazione dei file contenenti i documenti sino ad oggi gestiti;
– elaborazione e visualizzazione delle ricevute relative ai documenti sino ad oggi gestiti.
Da questo capisco che potranno essere controllati e autenticati tutti i file gestiti ad oggi. Puoi contattare l’assistenza
https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/assistenza/contatti.asp?idFolder=2136&idServ=1
per maggiori certezze.
Ciao….nella pagina di contatto via email c’e’ un campo obbligatorio “N. Busta”…..non ho la minima idea di cosa significhi??!
Quando hai attivato l’utenza Entratel ti è stata consegnata una busta blu dove trovi il numero che ti interessa, se non sei utente Entratel puoi provare questi altri contatti per il sistema Fisconline:
https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/assistenza/contatti.asp?idFolder=2137&idServ=2
Non credo proprio Salvatore, io avevo provato ad usare il vecchio sistema, ma non funziona più !
Infatti, io ho inviato la dichiarazione Unico di mio figlio e nella ricevuta mi compare il controllo come “studi di settore” e nonostante la ricevuta temo gli sia arrivato un file vuoto…
che gran casino !
Scusate ho installato Deskop Telematico e poi Entratel. A questo punto visto che non è possibile importare l’ambiente da un altro pc (non ho visto questa opzione), cosa si deve fare pr farlo funzionare e quindi autentiche ecc?Il mio ambiente scadeva a dicembre 2017, occorre revocarlo e farne uno nuovo?.Nel manuale installazione Entratel quale sezione e punto occorre seguire?Grazie mille delle risposte.
L’ambiente di sicurezza è conservato in una cartella, basta copiare l’intera cartella sul nuovo PC e poi indicarlo nel Desktop Telematico in File / Impostazioni / Applicazioni / Entratel.
Per trovare dove si trova l’ambiente di sicurezza nel “vecchio” PC, puoi aprire Entratel e andare in Operazioni / Sistema / Chiave privata.
Teoricamente potresti anche copiare tutte le ricevute dall’installazione Entratel al Desktop Telematico. Le cartelle sono organizzate nello stesso modo.
SONO UN’INTERMEDIARIA. HO DIFFICOLTà AD EFFETTUARE L’INVIO. QUANDO CHIEDE ”INVIO PER CONTO PROPRIO” O PER ”…..ALTRO SOGGETTO” COSA SCEGLIERE E POI MI DA IL SEGUENTE ERRORE: Impossibile inviare il file.
L’incaricante fornito non risulta abilitato.
Da quello che mi dice va usato “Invio da effettuare per proprio conto” inserendo nelle tre caselle superiori i dati di accesso ad Entratel. L’errore compare anche in questo caso?
NO. ”PER CONTO PROPRIO” NON DA ERRORE.
LA PROPOSTA è AMBIGUA…. GRAZIE TANTISSIME.
HO LO STESSO PROBLEMA DI FRANCESCA NON CAPISCO SE DEVO UTILIZZARE INVIO PER CONTO PROPRIO DOVE MI CHIEDE I TRE PASSAGGI USERID – PASSWORD E CODICE OPPURE PER ALTRO SOGGETTO, CHE COSA SI INTENDE PER ALTRO SOGGETTO ?
qualcuno forse sarà più preciso, ma invio per conto di altro soggetto fa riferimento agli invii fatti per conto di altri intermediari. In una situazione ordinaria, invio di file predisposti dal noi, va scelto invio per proprio conto.
BUONGIORNO, NEL MIO CASO SIA CHE SCELGO “PER CONTO PROPRIO” SIA CHE SCELGO “PER CONTO ALTRI” MI DA IL MEDESIMO ERRORE:
“IL DICHIARANTE NON è ABILITATO” COSA VUOL DIRE?
COME RISOLVO IL PROBLEMA?
Usa Entratel o File Internet? Se prova a inviare il file dal sito dell’agenzia delle entrate ha lo stesso problema?
qualcuno mi può aiutare con il download del deskop telematico?
ci sto provando da due computer diversi e continua a darmi errore 2 di windows macchina java
In questa pagina http://www.studiomastellone.com/gestionestudio/entratel/errore-di-launchanywhere-errore-di-windows-3/ ho elencato qualche soluzione, in particolare in fondo all’articolo alla voce “Aggiornamento” c’è un link ad un programma che consente di superare agevolmente il problema
Oggi l’assistenza mi ha detto semplicemente di andare nella cartella C:\ProgramData\Oracle\Java e rinominare la cartella javapath in javapath0. Infatti facendo così l’eseguibile per installare DT funziona e non da più errore 2 di windows.
Grazie per aver condiviso questa soluzione
Sara, penso che devi scaricare l’aggiornamento di Java, dal sito dell’agenzia delle entrate di ciò che devi inviare……
Buon pomeriggio, quindi il f24 non è disponibile(compilazione, invio, ecc) nel DT?
Sono un’intermediaria e quando provo fare f24 dalla mia sessione di AE non mi permette di mettere il CF del contribuente locatore, tenendo fisso il mio. Grazie.
Se si usano i software dell’agenzia delle Entrate, la compilazione va fatta con F4online, la creazione della “busta” da parte dell’intermediario con F24 Online per intermediari, infine il controllo, autentica e invio del file con il Desktop Telematico.
Grazie mille!
Ieri avrei dovuto inviare il mio “spesometro”, ho aapena avuto le credenziali entratel come intermediario, ho lavorato la dichiatazione polivalente , fatto controllo esito spedibile, ma quando arrivo a prepara file, mi stoppa. Mi chiede pin a 10 cifre e mi disorienta, visto che nelle istruzioni si fa riferimento a un pin da 8 cifre da ricavare dalla stringa pin. Sapreste aiutarmi?
il pin a 10 cifre è quello dei titolari di una utenza Fisconline. Hai installato il desktop telematico + entratel + i controlli dello spesometro? i controlli li hai fatti dall’applicazione Entratel nel Desktop Telematico?
Ciao, Salvatore
e questo desktop telematico sarebbe un sistema per agevolare i contribuenti ?
Per capirci qualcosa serve un ingegnere informatico, ed anche di quelli bravi !
Non si capisce niente !
Sono 40 anni che spedisco dichiarazioni, certificazioni, ecc. senza alcun problema,
ora stò perdendo tanto di quel tempo per capirci qualcosa, inutilmente !
Buongiorno, qualcuno ha capito come utilizzare la nuova funzionalità “Firma file” del Desktop Telematico all’interno dell’applicazione Fisconline?
Mi pare di aver capito che serva per firmare le nuove comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche iva. Ma non riesco a capire come e da dove scaricare la firma.
Grazie in anticipo. Saluti.
le liquidazioni periodiche iva io l’ho inviate da “fatture e corrispettivi elettronici” non mi risulta sia anche nel desktop telematico……
Cmq se volevano complicarci ulteriormente la vita, ci sono riusciti alla grande !!!
Per inviare le liquidazioni periodiche IVA da “fatture e corrispettivi elettronici” bisogna prima firmarle, ma come si fa?
Si dovrebbe poter firmare sul Desktop telematico con la funzione “firma file”, ma bisogna aver prima generato l’ambiente di sicurezza e per Fileinternet (e non Entratel) non si capisce come fare….
Aiuto!
Qualcuno sa dirmi come firmare per riuscire ad inviare?
Se hai un’utenza entrate basta entrare sulla piattaforma Fatture e Corrispettivi -> Liquidazioni iva e poi Controlla e infine sigilla file. Se non haiu un’utenza netratel, ma un acesso Fisconline credo sia necessaria la stessa procedura.
HO LO STESSO PROBLEMA QUALCUNO CI RISPONDE GRAZIEEEE
devo fare INTRA secondo trimestre, ho fatto il controllo file sul desktop telematico e poi prepara file; facendo prepara file mi da ERRORE 21 – il cod. fiscale non é quello del documento da inviare…….. e non é vero. Qualcuno mi puó aiutare. Grazie
Buongiorno, qualcuno sa aiutarmi su un problemino che ho sul desktop telematico?
Io vorrei cambiare dalle impostazioni generali il percorso della mia cartella “area lavoro” dove vanno direttamente i file quando vengono controllati, autenticati, ricevuti, ecc., purtroppo però non riesco! Non me lo fa cambiare! Come posso fare?
Ho un nuovo pc con Windows 10 e non riesco ad installare in Desktop Telematico il File Internet perché c’è un conflitto di dipendenze. Come posso risolvere?
E’ solo un gran casino (all’Italiana)…è 1 mese che sto cercando di capire come funziona questo ennesimo balzello burocratico (burotica) che si chiama desktopo telematico pur avendolo scaricato, aggiornato ecc. ecc. ecc e la cosa più strana è che da quando ho installatto sto maledetto DT è sparita dal PC anche la dichiarazione PF2018 che con tanta pazienza avevo compilata. Quanto fa schifo l’italia dell mazzette
Conflitto di dipendenze, come sempre fa schifo.
Salve, qualcuno può aiutarmi in quanto, ho sempre inviato C.U. e 770 ma questa volta da entatel del Desktop Telematico dopo aver controllato il file aver messo utente, password e codice pin mi chiede di nuovo nome utente e password. Ho provato con tutto ma non so quali codici bisogna inserire. grazie
So che potrebbe essere banale, ma con i dati che inserisci riesci ad accedere al sito web dell’agenzia? Sotto alle caselle dove inserisci le credenziali è spuntata la prima opzione ‘invio diretto’ o qualcosa del genere e non invio tramite proxy. Se è Si alla prima domanda, una soluzione potrebbe essere accedere e inviare il file dal web, almeno in attesa di altri suggerimenti.
Una domanda banale (forse!): vorremmo usare il Desktop Telematico su due computer diversi, accedendo agli stessi dati, è possibile?
Ho provato a condividere la cartella di un computer sull’altro, ma, quando si avvia il programma sul primo PC, sul secondo dice che è già avviata un’istanza del database e non permette di eseguirlo contemporaneamente su entrambi i computer.
Qualcuno ha provato e trovato una soluzione?
Grazie
Salve, in ufficio abbiamo installato nuove versioni di windows e nuovo disco, pertanto ho dovuto reinstallare dal principio il desktop telematico. L’ambiente di sicurezza lo devo ricreare oppure posso usare i dati precedenti? mi riferisco al percorso dell’ambiente di sicurezza alla password di protezione. Al momento provando a inserirle, non mi risultano valide. Grazie per l’aiuto.
Il vecchio ambiente di sicurezza si può utilizzare, basta indicare il percorso nelle impostazioni del Desktop Telematico: File -> Impostazioni -> Applicazioni -> Entratel
non si capisce perchè continuino ad affidare la gestione dei softwares alla SOGEI, ogni programma che redigono ha dei problemi ed impostazioni cervellotiche
Trattasi del solito aborto dell’informatica all’italiana, per la quale ormai siamo famosi in tutto il mondo e secondi a nessuno, neanche i cinesi.
Problemi di installazione e funzionamento.
Procedure da catasto anni 50.
Insomma: grandi progetti, grandi parole, ma zero realizzazioni.
Perché non rivolgersi ad Aziende come Oracle, anziché sta Sogei che non è mai stata capace di far qualcosa che funzioni?