Rinnovo ambiente di sicurezza e errore “certif.in”

Durante la procedura di rinnovo dell’ambiente di sicurezza la richiesta potrebbe essere scartata con un errore del tipo “L”utente risulta gia” in possesso della attestazione di iscrizione. ” oppure che è impossibile importare il file certif.in.

Anche se l’ambiente è scaduto, si deve prima annullare l’ambiente di sicurezza e poi procedere al rinnovo, l’annullamento può essere richiesta dal sito Entratel: Profilo utente / Ripristina ambiente.

22 pensieri su “Rinnovo ambiente di sicurezza e errore “certif.in”

  1. Nicola

    Sto impostando l’ambienter di sicurezza, ma mi da il file certif.in non è stato scaricato errore 5
    come procedo? Grazie a chi volesse aiutarmi

    Rispondi
    1. Chiara

      Devi andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate autenticarti nella sezione Entratel e dal men§ a sx andare su profilo utente> ripristina ambiente (per annullare il vecchio). Quando sul menù scrivania ci sarà scritto che non è presente nessun ambiente di sicurezza lo crei nuovamente

      Rispondi
  2. laura

    Salve sono in possesso della busta (numero iniziale con 9…..) e del pin di revoca stampato quando ho impostato l’ambiente di sicurezza tre anni fa ora scaduto, ma nonostante tutto il sistema non li riconosce rispondendo che il puk non è valido, perché ??

    Rispondi
  3. Domenico La Gioia

    al termine della procedura Genera Ambiente mi da: SCARICO CERTIFICATI INTERROTTO
    Il file “Certif.in” contenente i certificati di autenticazione e cifratura non è stato scaricato.
    ERRORE 88
    Cosa faccio?

    Rispondi
    1. Giuseppe

      Ho lo stesso problema anche io, identico. Su internet non si trova nulla, sembra essere nuovo questo errore. Nessuno ne sa nulla?

      Rispondi
      1. Giuseppe

        Ho risolto, praticamente sembrerebbe essere un errore imputato solo al desktop, che nella fase di invio presenta questo problema. L’ho risolto semplicemente inviando il fil req.ccc tramite il portale AdE anzichè tramite desktop telematico, così facendo non ci sono più problemi nella creazione delle chiavi.

        Rispondi
        1. Giacomo

          Buongiorno Giuseppe, anche io ho fatto la stessa cosa con la differenza che il sistema me lo ha scartato con l’errore file duplicato, come se fosse già stato inviato.

          Rispondi
          1. Paola

            anch’io avevo lo stesso errore. Ho inviato il file req.ccc tramite il portale AdE la il sistema l’ ha scartato con il codice 03 UTENTE SCONOSCIUTO O SOSPESO

    2. romano gennaro

      Io ho trovato direttamente il file nelle ricevute l ho scaricato e poi l ho caricato direttamente in desktop telematico in modo da importare le ricevute tutto risolto

      Rispondi
      1. Mauro

        Buongiorno, anche a me da gli stessi errori, prima ERRORE 05, risolto andando sul sito dell’Agenzia delle Entrate>profilo utente>ripristina ambiente.
        Poi mi da ERRORE 88, ma nel percorso C:\DesktopTelematico\DesktopTelematico\NOME\entratel\documenti\da inviare vedo il file nominato rec.ccc a questo punto però non so come fare a caricarlo in desktop telematico.
        Qualcuno mi sa aiutare urgentemente.

        Grazie

        Rispondi
  4. GIUSEPPE

    mi da questo errore
    Il file req.ccc
    protocollato con il n. 21060311573156616 e inviato dal
    codice fiscale : _________sede n. : 000,
    e” stato rifiutato.
    L”utente risulta gia” in possesso della attestazione di iscrizione.

    Rispondi
  5. Rosa Alba Maria

    Nell’azione di irpristino ambiente mi dice che i miei dati non corrispondono all’utenza in sessione. l’ambiente. Io sono incaricata, che dati devo inserire?

    Rispondi
  6. rob

    Certo che in Italia siete ridotti proprio male. Qui in Germania per inviare documenti alle varie agenzie dell’amministrazione statale, basta avere una PEC e un programma PDF. purtroppo siede governati da un branco di animali

    Rispondi
  7. Francesco Grandi

    Salve, stesso problema: qualcuno l’ha risolto? io posso creare un secondo utente che può entrare in Entratel? l’ambiente devo backupparlo dall’altra postazione?

    Rispondi
  8. Nicolò

    Il file “certif.in”, contenente i certificati di autenticazione
    e cifratura,
    non e’ stato scaricato.
    ERRORE: 01

    COSA POSSO FARE??
    Grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *